Boom Sport Marketing è un’attività di strategia ed integrazione di strumenti che mirano a creare VALORE.
Spesso mi è stata detta questa frase: non siamo interessati alla sponsorizzazione di un Club sportivo perchè “non ce ne facciamo nulla dei cartelloni pubblicitari allo stadio”.
Bene, il maltrattato cartellone pubblicitario (termine e strumento utilizzato fino ad inizio anni 90’ ma da oggi chiamasi Led animato ndr.) fa parte di un insieme di strumenti che possono o meno attivarsi all’interno di una partnership. Iniziamo a chiamare le cose con il loro nome, innanzitutto.
Una partnership si ritiene instaurata quando tra le parti si tende ad un rapporto win to win. Dove entrambe le parti possono trarre vantaggi dalle attività sinergiche e funzionali al reciproco core business.
Cosa si deve fare per arrivare ad ottenere i risultati e raggiungere gli obbiettivi? Semplice, si deve fare Marketing, quindi avere una strategia che scaturisce dall’analisi e dalla pianificazione per consentire di realizzare attività coerenti e funzionali al business.
Ecco che come per magia in abbinamento ai “cartelloni pubblicitari allo stadio” si possono attivare azioni di relationship all’interno del network delle aziende già partner del Club, progetti education per il mondo scolastico, attivazioni con i tifosi della fan base, e tante altre belle cose che solo il Marketing Advisor di un’azienda può ideare lavorando “in team” ed al pari di ruolo con i propri colleghi. Naturalmente in sinergia con l’Area Marketing del Club con cui si deve instaurare un rapporto produttivo ma soprattutto pro-attivo.
Di questi argomenti e di tanta altra progettualità si è discusso con i colleghi del’Area Marketing del Torino FC in occasione del “Happy Birthday Torino FC 116 anni”, evento esclusivo tenutosi alla Rinascente di Torino, in cui Boom Marketing, presente con il founder Giovanni Russo, è stata fiera di essere stata invitata.
Certamente ci sono i presupposti per cui il metodo “Boom Sport Marketing” possa essere funzionale alle aziende ed al Torino FC nella fasi di costruzione e di mantenimento della sponsorizzazione… ops della partnership.
- Franco Lugani – Giovanni Russo – Lorenzo Marincioni
- Franco Lugani e Giovanni Russo
- La Rinascente di Torino
- La Rinascente di Torino
- La torta dei 116 anni del Torino FC